Peter Svensson - Heldentenor  
 
  V I T A - I T A L I A N O 27.06.2017 08:38 (UTC)
   
 


Nato a Vienna, Peter Svensson, è diventato subito dopo il suo grande successo internazionale in Staatsoper di Praga nel ruolo di Cola Rienzi nel opera di Richard Wagner uno dei importanti tenori eroici .

Peter cantava mentre negli ultimi 10 anni quasi tutti i principali ruoli per il tenore eroico (ma anche certi ruoli di tenore spinto), tra i quali sono diversi produzioni di Anello di Nibelungo (SIEGMUND e entrambi SIEGFRIEDs), TRISTANO, TANNHÄUSER, PARSIFAL, LOHENGRIN, ERIK, FLORESTAN (Fidelio), BACCHUS (Ariadne auf Naxos) e ERODE (Salome) entrambi Strauss, TAMBOUR MAJOR (Wozzeck ), DES GRIEUX, CAVARADOSSI, ISMAELE (Nabucco), TURIDDU e CANIO, LACA (Jenufa), HERMANN (Pikovaya dama)
e in concerto OTELLO, ma anche Eisenstein (Il Pipistrello), e in diversi concerti l´esigenti ruoli tenorili, come la Nona di Beethoven, la Messa Glagolitica,  Il Canto della Terra e La Ottava di Mahler. Ci sono disponibili numerosi registrazioni di CD con Peter Svensson.

"Comeback" in marzo 2011, come SIEGFRIED, (in Germania, - dopo una quasi pausa di tre anni a causa di incidente grave), nel aprile 2011 LOHENGRIN (Paraguay), nel luglio 2011 acclamato debutto nel ruolo di PETER
 GRIMES (Las Palmas).
-  2012  ERODE di Salome a Bolzano, Modena e in Grecia, SIEGFRIED in Germania, KÖNIG KANDAULES a Palermo 
-  2013  SIEGFRIED (9. produzione) in Germania, SIEGMUND /Walküre a Palermo, TANNHÄUSER
 a Copenhagen, ERIK a Pekino, LOHENGRIN a Zagabria, TRISTAN in Germania, Moldavia e Romania - Concerti di gala di Wagner in Europa ed all´estero
-  2014  comincia una collaboratione musicale con il Maestro eccezionale Zubin Mehta 


Peter ha iniziato la sua carriera di cantante come solista soprano nella famosa Vienna Boys Choir, e ha diplomato laureato al Conservatorio e all'Accademia di Musica di Vienna. Tra i suoi insegnanti sono stati Fritz Uhl, James King e Reiner Goldberg.
Lui ha anche lavorato con il famoso René Kollo a Berlino.


Scoperto da Claudio Abbado, Peter Svensson ha ricevuto 1989-91 un contratto principiante alla Staatsoper di Vienna. Il tenore è stato assegnato con il premio Birgit Nilsson in Richard Tauber Singing Competition a Londra nel 1991, e nel 1992 ha ricevuto una borsa di studio dalla Richard Wagner Society.
Per la sua recita nel ruolo di "PEDRO" (Terra bassa di d´Albert) presso Staatsoper di Praga, Peter Svensson, è stato nominato nel 2004 come il primo straniero per il prezzo culturale Ceca più
importante, THALIE.


Il tenore eroico apparsa in molti importanti teatri e sale da concerto del mondo, tra cui sono La Scala di Milano, Roma, Bologna, Torino, Trieste, Palermo, Catania, Bolzano, Modena, Parigi, Madrid, Barcelona, Ginevra, Buenos Aires, Bellas Artes (Città del Messico), Amburgo, la Deutsche Oper Berlino,  Dresda, Colonia, Lipsia, Cardiff, Helsinki, Atene, Asuncion, Bilbao, Stoccarda, Osaka, Hannover, Seoul, Bonn, Las Palmas, Montevideo, Tokyo, Taipei, Pekino, ...


Peter Svensson ha lavorato con registi come Ruth Berghaus, Paul Curran, Hugo de Ana, Willy Decker,
Georges Delnon, Giancarlo del Monaco, Gilbert Deflo, Claus Guth, Hans Hollmann, Andreas Homoki,
Richard Jones, Harry Kupfer, Hans Peter Lehmann, Heinz Lukas-Kindermann, Jean Louis Martinoty,
Pier Luigi Pizzi, David Pountney, Manfred Schweigkofler, Ladislav Stros, Sergio Vela, Jossi Wieler ...


L'artista è stato invitato a importanti festival musicali come Edimburgo, Ankara, Vienna, Lucerna, Erl, Primavera di Praga, Shaliapin Opera Festival (Kazan / Russia), Wexford, Belgrado, Bergen. . .


Ha lavorato con molti importanti direttori d´orchestra, come Claudio Abbado,Yves Abel, Marc Albrecht, Niksa Bareza, Oleg Caetani, Myung-Whun Chung, James Conlon, Asher Fisch, John Eliot Gardiner, Daniele Gatti, Petari Inkinen, Neeme Jarvi, Armin Jordan, Vladimir Jurowski, Gustav Kuhn, Jan Latham-Koenig, Lothar Koenigs, Sir Charles Mackerras, Ingo Metzmacher, Vaclav Neumann, Kiril Petrenko, Stefan Anton Reck, Gennady Roshdestwenskij, Donald Runnicles, Sir Georg Solti, Horst Stein e Lothar Zagrosek .


Peter Svensson, regolarmente ha dato i corsi di perfezionamento vocale a Città del Messico, Asuncion, Montevideo, Dublino, Tallinn, Helsinki, Sofia, Seoul, Praga e Vienna.
2009 e 2010, Peter Svensson, è stato direttore artistico del Summer Festival Accademia Gars.

 
  Auswahl
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  Facebook Like-Button
Seit November 2009 : 89132 Besucher